Ristorante carne Figline Valdarno

L'Antica Torre di Negri Giuseppe, la Toscana direttamente a tavola.

Tutto su di noi

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: un punto di riferimento per chi è alla ricerca del gusto

Il ristorante è un locale di primo livello pensato per tutti gli amanti della buona cucina. Si tratta di una vera e propria realtà leader nel suo settore. La sede si trova nel centro storico, proprio adiacente alla Torre, ed è facilmente raggiungibile sia a piedi sia in macchina, data anche l’ampia possibilità di parcheggio (gratuito dopo le 20). L'Antica Torre di Negri Giuseppe dispone di un bagno per disabili. Si accettano tutte le forme di pagamento. Si possono organizzare feste infrasettimanali, anche se con molti partecipanti: i coperti complessivi sono ben ottanta (venti all’interno e sessanta nel gazebo coperto con i cosiddetti “funghi” che riscaldano l’ambiente).

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: se l’esperienza fa la differenza

Un’attività giovane, ma con il valore aggiunto dell’esperienza. È questa la caratteristica principale de L'Antica Torre di Negri Giuseppe, aperta la scorso settembre dopo aver maturato tanti anni di lavoro nel settore della ristorazione. Giuseppe Negri è infatti attivo da ben sedici anni in qualità di cuoco. Tutto è cominciato nella sua città di origine, Napoli, per poi affinare le sue doti nella cucina toscana, mettendo a disposizione la sua esperienza dapprima a Livorno e poi a Figline Valdarno, dove ha sede il suo ristorante. Ora la sua professionalità è al servizio dei clienti della nuova attività.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: gli ingredienti sono sempre freschi e genuini

Il vero punto di forza del locale è la proposta di piatti dal sapore unico. Ma un sapore simile non si ottiene per caso. Alla base ci sono scelte serie e rigorose, segno della grande professionalità del titolare del ristorante carne Figline Valdarno, che rispetta in tutto e per tutto ogni suo cliente. Tra queste scelte spicca quella relativa alla scelta degli ingredienti, che devono sempre essere sani, freschi e genuini. Ne va della salute del cliente, ma anche, appunto, del sapore stesso del piatto finale. È per questo che tutto ciò che concorre alla realizzazione della pietanza viene selezionato con grande cura e con attenzione per ogni minimo dettaglio.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: proposte che soddisfano tutte le preferenze

Il menu del locale propone anche dell’ottima pizza, oltre ai piatti a base di pesce. La specialità della casa sono di certo i prodotti toscani. Uno dei piatti forti è la tagliata, per non parlare dei filetti tenerissimi e della bistecca fiorentina che viene proposta ai clienti del ristorante carne Figline Valdarno mantenendo un prezzo inferiore rispetto agli altri locali e della zona. Molto ricca è anche la carta dei vini preparata dal gestore del ristorante. Tra gli altri, si offrono vini friuliani, veneti e siciliani, anche se l’obiettivo è valorizzare le vigne della regione attraverso la proposta di vini toscani.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: un personale cortese e competente

Il punto di forza del locale è anche legata alla presenza di uno staff di primo livello. Il personale si mette completamente a disposizione del cliente. Il titolare si avvale del contributo di una valida collaboratrice. Insieme fanno in modo che il ristorante carne Figline Valdarno riesca ad appagare il palato di tutti i clienti. La professionalità e l’esperienza dello staff si unisce all’alto livello di cortesia che chi lavora nel locale riesce sempre a dimostrare. Ogni cliente viene accolto come un ospite. Il personale sorride sempre, e questo è il modo migliore per mettere chiunque a proprio agio, per creare un clima d’intesa e di complicità.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: gli obiettivi del locale, gli orari e altre informazioni

Il locale mira a soddisfare le esigenze di tutti i suoi clienti. Il segreto è proporre piatti di primo livello, inseriti in un menu che soddisfa i gusti di tutti, facendo tesoro di un metodo di lavoro consolidato nel tempo nonostante il ristorante carne Figline Valdarno sia di recente apertura. Giorni e orari: il lunedì dalle 19 alle 22.30, il martedì a pranzo dalle 12 alle 14.30, la sera dalle 19 alle 22.30. Giovedì, venerdì e sabato aperti solo la sera, dalle 19 alle 22.30. La domenica si applica lo stesso orario del martedì. Per tutte le altre informazioni consultare il sito www.ristorantecarnefiglinevaldarno.fi.it.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: origine e preparazione della tagliata

La tagliata è una pietanza preparata con un preciso metodo di cottura (che può essere alla brace, alla griglia o alla piastra). Il taglio della carne dev’essere a listarelle. Si tratta quasi sempre di un controfiletto o di entrecote di manzo (o vitellone), con uno spessore di almeno quattro o cinque centimetri, e che deve arrostire per non più di cinque o sei minuti per lato, in modo da mantenere al suo interno un colore rosato e per non disperdere tutti i suoi liquidi.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: la bistecca alla fiorentina, apprezzata in tutto il mondo

Il locale propone anche un’ottima bistecca alla fiorentina, un taglio di carne di vitellone o di scottona che, unito alla specifica preparazione, ne fa uno dei piatti più conosciuti della cucina toscana e più apprezzati del L'Antica Torre di Negri Giuseppe. Si tratta di un taglio alto comprensivo dell'osso, da cuocere al sangue sulla brace o sulla griglia. La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio della lombata del vitellone di razza chianina, è una specialità amata in tutta Italia, la cui fama supera anche i confini nazionali.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: la lista dei principali vini toscani

Il Brunello di Montalcino è uno dei principali vini toscani. All’elenco si aggiungono il Carmignano e il Chianti. Come ben sa anche il titolare de L'Antica Torre di Negri Giuseppe, quest’ultimo si presenta in diverse varianti: classico, Colli Aretini, Colli Senesi, Colli Fiorentini, Colline Pisane, Montalbano, Montespertoli, Rufina e superiore. Alla lista vanno inclusi anche il Montecucco Sangiovese, prodotto nella provincia di Grosseto, il Morellino di Scansano, il Vernaccia di San Gimignano, il Vino Nobile di Montepulciano e il Verduzzo.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: il filetto e le sue tante varianti

Il filetto è un taglio di carne, di bovino ma anche di suino e non solo, che proviene dalla zona lombare dell'animale. Per analogia, si parla di "filetto" anche in riferimento alle parti più tenere della carne di pollo o di altri volatili. Si indica come filetto anche il "magret", una ricetta francese che consiste in una parte del petto dell'anatra o dell’oca che viene messa all'ingrasso, cotta "al sangue" oppure affumicata. Anche nel ristorante carne Figline Valdarno si tratta di una specialità molto apprezzata da parecchi clienti.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: la località e i suoi luoghi d’interesse

Il locale si trova in un comune di oltre 17mila abitanti situato nella città metropolitana di Firenze. A Figline Valdarno i principali luoghi d’interesse sono la chiesa di San Pietro al Terreno, il santuario di Santa Maria a Ponterosso, l’abbazia di San Cassiano a Montescalari, Palazzo Pretorio, Villa Casagrande Serristori, Villa La Poggerina e altre architetture, civili e religiose, che attirano ogni anno diversi visitatori, che nel ristorante carne Figline Valdarno trovano un punto di riferimento per sfamarsi e gustare degli ottimi piatti.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: alle origini della pizza

La pizza è un prodotto gastronomico salato tipico della cucina napoletana. Si tratta di uno degli alimenti preferiti dagli italiani, ed è amato anche da molti stranieri. In origine, con il nome di “pizza” si indicavano le torte dolci. All’inizio del diciannovesimo secolo tutto è cambiato, fino a diventare un piatto dal successo planetario proposto anche dal ristorante carne Figline Valdarno in tante varianti. Si va dalle pizze a base di verdure a quelle con carne e salumi, dalle classiche a quelle più innovative e audaci.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: la pizza margherita tra storia e tradizione

La pizza margherita viene condita con pomodoro, mozzarella, basilico fresco, sale e olio. La mozzarella dev’essere rigorosamente quella tradizionale e non di bufala. La serve con grande professionalità anche il ristorante carne Figline Valdarno. Si dice che sia stata creata nel giugno del 1889 per onorare la regina d'Italia, Margherita di Savoia, grazie all’inventiva del cuoco Raffaele Esposito, che ha composto la pizza margherita attraverso condimenti (pomodoro, mozzarella e basilico) che a livello cromatico rappresentano la bandiera italiana.

Ristorante carne Figline Valdarno L'Antica Torre di Negri Giuseppe: il valore aggiunto della mozzarella di bufala

È tipica della Campania, ma è ormai diffusa in tutte le regioni d’Italia. È la mozzarella di bufala, una variante della mozzarella tradizionale che conferisce a ogni piatto un sapore molto intenso e gradevole. La si utilizza anche per la pizza, spesso unita a pomodorini freschi e basilico. Si serve sia a base bianca sia a base rossa, cioè con il pomodoro. Il cliente ha piena facoltà di decidere il tipo di pizza che preferisce, nella consapevolezza che può sempre optare per la mozzarella di bufala come condimento aggiunto.

Espandi
Figline Valdarno

50063 - Figline Valdarno (FI) Toscana
Piazza Bianco Bianchi, 6
Distanza dal centro: 0,35 Km
Telefono: 0559154066
Partita IVA: 06539750486
Responsabile trattamento dati: Giuseppe Negri